Press Review

    Per effettuare una rassegna stampa in modo tradizionale si mette mano a forbici, fogli, colla, righelli, nastro adesivo, fotocopiatore e si esegue una sorta di operazione di collage. Chi ha fatto almeno una volta questo tipo di lavoro sa che i problemi in cui si incorre sono molteplici:

    Per effettuare una rassegna stampa in modo tradizionale si mette mano a forbici, fogli, colla, righelli, nastro adesivo, fotocopiatore e si esegue una sorta di operazione di collage. Chi ha fatto almeno una volta questo tipo di lavoro sa che i problemi in cui si incorre sono molteplici: Occorrono almeno due copie di ogni giornale per poter ritagliare sia articoli che si trovano sul fronte, sia articoli che si trovano sul retro o si deve ricorrere al fotocopiatore con notevole perdita di qualità, ritagliando il giornale bisogna prestare molta attenzione a non ferirsi con le forbici e a non sbagliare perchè non si può tornare indietro.

    Incollando i ritagli degli articoli si perde tempo a cercare la disposizione migliore all'interno della pagina vuota cercando di farli entrare e di dargli un aspetto gradevole, sperando che la colla non li impregni troppo fino a strapparli o raggrinzirli, per ridurre o ingrandire pezzi di articolo, come titoli e foto, bisogna fare fotocopie ingrandite o ridotte con notevole spreco di carta e di tempo per andare a tentativi.

    Dovendo calcolare la superfice che occupa l'articolo bisogna usare righello, calcolatrice e... tanta precisione. Si procede con lentezza, ci si stressa e difficilmente il risultato ottenuto è di qualità soddisfacente. Una volta che la rassegna è pronta l'unico modo di distribuirla è quella di fotocopiarla, con un ulteriore spreco di risorse e decremento di qualità.

    Per ricercare un articolo di proprio interesse bisogna sfogliare le rassegne e guardare ad una ad una le pagine.

    Insomma, preparare e gestire a mano un fascicolo di rassegna stampa non è un gran bel lavoro ! Per questo abbiamo pensato e realizzato PressReview.

    LA SOLUZIONE

    PressReview permette l'impaginazione visuale e l'archiviazione di rassegne stampa: consente di ritagliare, disporre ed incollare elettronicamente gli articoli di quotidiani e riviste di proprio interesse, disponendoli in pagine e fascicoli elettronici nel classico formato in bianco e nero o anche a colori!
    Le rassegne prodotte, ed i relativi articoli, vengono quindi memorizzate per potere essere ricercate, consultate e stampate anche nel tempo.
    Le pagine di giornale e riviste da trattare possone essere acquisite direttamente tramite scanner o possono essere già disponibili su file in formato standard TIFF. Una esclusiva funzionalità di scansione-unione consente di utilizzare scanner di formato più piccolo rispetto alle dimensioni del giornale: in questo modo una pagina in formato A2 può essere acquisita utilizzando uno scanner A3 così come una pagina in formato A3 può essere acquisita utilizzando un piccolo scanner A4.
    La selezione dei blocchi di testo da ritagliare (titoli, colonne, foto) può avvenire manualmente mediante l'utilizzo del mouse o in maniera automatica mediante l'utilizzo di una potente procedura di analisi strutturale della pagina che riesce a riconoscere ed evidenziare, senza intervento dell' operatore, i blocchi di informazione contenuti all' interno della pagina stessa.

    La pagina su cui disporre gli articoli, il telaio, può essere una semplice pagina bianca o è possibile usare dei modelli personalizzati con logo, griglie, etc… modificandole con un qualsiasi programma di grafica pittorica o fotoritocco.

    press review

    La zona in cui incollare l'articolo nel telaio può essere predefinita per ogni diverso telaio o può essere selezionata interattivamente con l'aiuto del mouse: l'applicazione prima di effettuare l'incollaggio, confrontando le dimensioni del ritaglio, riesce a verificare se deve ridurlo o se può eventualmente anche ingrandirlo: in questo caso chiede conferma all'utente prima di procedere nell'operazione. Inoltre se la parte di articolo selezionata non rientre nell'area di destinazione l'applicazione chiede conferma per lo scolonnamento automatico: in questo modo il ritaglio viene analizzato e suddiviso in righe di testo che vengono ridisposte automaticamente e con la massima precisione in colonne contigue!


    Sul telaio è anche possibile aggiungere scritte di qualsiasi font e dimensione, annerire e cancellare aree rettangolari, incollare bitmap contenuti nella clipboard provenienti da altre applicazioni Windows.
    Automaticamente è possibile anche aggiungere una miniatura della pagina di giornale da cui è stato tratto l'articolo, il così detto "francobollo", in cui le zone dell' articolo sono annerite per consentirne una facila visione dell' impaginazione originale.
    Gli articoli inseriti vengono indicizzati con delle chiavi di classificazione: Categoria, Data, Testata, Titolo, Autore, Pagina, Abstract/Testo. Queste informazioni sono utilizzate oltre che per ricercare successivamente un articolo specifico anche per stampare l'indice della rassegna ed addirittura per essere inserite in automatico all'interno della pagina stessa, in posizione e con formattazione definibili a piacere. In più il nome della testata consente di incollare automaticamente il relativo titolo o logo!
    La rassegna prodotta può essere esportata in formato PDF, in formato tiff multipagina ed in formato html personalizzabile, può essere stampata, o semplicemente consultata all' interno del programma: quindi la distribuzione della rassegna oltre che nel tradizionale formato cartaceo può avvenire anche in formato elettronico ed anche su internet!

    PRINCIPALI CARATTERISTICHE

    elenco Acquisizione diretta dei giornali da scanner TWAIN con possibilità di accorpamento di mezze pagine
    elenco Modulo OCR AUTOMATICO per estrarre il testo dall' articolo e consentirne una ricerca full-text.
    elenco Esportazione delle rassegne in formato PDF, in formato TIFF multipagina ed in formato HTML.
    elenco Possibilità di riduzione, ingrandimento e scolonnamento dei blocchi di testo.
    elenco Classificazione di articoli per Categorie e Sottocategorie.
    elenco Ricerca di un articolo utilizzando i costrutti AND e OR.

     

    Scarica la Documentazione completa

    Contattaci per ulteriori informazioni