Lettura Ottica

Lettura Ottica

La lettura ottica minimizza o sostituisce il data-entry manuale da moduli e documenti, consentendo l’inserimento di una grande mole di dati all’interno del sistema informatico di un’azienda, in tempi rapidissimi rispetto a quelli impiegati dall’operatore umano, e con un maggior grado di precisione. Attraverso gli svariati servizi di lettura ottica offerti, la Scanshare Srl, permette di estrarre in modo semplice e veloce le informazioni contenute in qualsiasi documento strutturato (in cui cioè il layout e la disposizione delle informazioni non varia tra gli esemplari della medesima tipologia o classe) e non (in cui, invece, i dati si trovano in posizione variabile).

I caratteri che possono essere oggetto di conversione automatica in informazioni digitali manipolabili, esattamente come se fossero state trascritte da un operatore alla tastiera di un computer, sono: manoscritto in stampatello, caratteri stampati o dattiloscritti, caselle di marcatura, codici a barre e manoscritto in corsivo.

Fasi di un processo di lettura ottica

Scanshare Srl, grazie alla sua pluriennale esperienza, è presente sul mercato con svariate soluzioni di lettura ottica, ampiamente testate nel tempo e comunque personalizzabili in base alle esigenze del cliente. A titolo esemplificativo, ecco taluni esempi di servizi di lettura ottica offerti:

 schede di valutazione
 carta fedeltà
 customer satisfaction
 test d’ingresso
 ricette farmaceutiche SSN
 bollettini postali
 contabili bancarie
 contratti bancari e assicurativi
 schede monitoraggio produzione
 rapporti intervento e manutenzione
 modulistica dati anagrafici
 certificati di garanzia
 documenti di trasporto (DDT)
 bolle e ordini
 documenti d’identità in genere
 moduli orario di entrata/uscita
 moduli per la raccolta dei dati personali